Welcome at SGB CISL Schule Scuola! Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.

News 07/08/20 scuola italiana

a.s. 2020/21 Operazioni di nomina (immissioni in ruolo / supplenze)

 

a.s. 2020/21      IMMISSIONE IN RUOLO (assunzione a tempo indeterminato) e  NOMINA SUPPLENTI   (assunzione a tempo determinato)

  SCELTA DEI POSTI:

Quest’anno la scelta dei posti si svolgerà presso  la scuola professionale provinciale “L. Einaudi“, via S. Geltrude, n. 3, Bolzano (AULA Bianca)

  Tutti i docenti dovranno presentarsi muniti di:

– documento di identità valido

– tessera indicante il codice fiscale

– una penna di colore nero o blu

È possibile delegare persona di fiducia, utilizzando l’apposito modello presente nell’area download.

 

  PROTOCOLLO DI SICUREZZA:

In considerazione della crisi sanitaria in corso è stato predisposto un protocollo di sicurezza  (vedi area download) che deve essere letto attentamente e seguito puntualmente.

 

  Le operazioni di assunzione a tempo indeterminato (ruolo) e a tempo determinato (supplenze) si svolgeranno a partire dal 18 agosto 2020 per due settimane.

♦  L’elenco completo delle sedi è visibile on-line, dal 14 agosto 2020 a partire dalle ore 17:00 cliccando  qui

♦ nell’area download è presente la tabella con il numero dei posti disponibili per ciascuna classe di concorso nonché quella per la A023/ter

 

  • PRIMA SETTIMANA: 18-21 agosto (calendario delle operazioni di scelta dei posti e successiva integrazione nell’area download):

♦ operazioni di nomina in ruolo: i docenti interessati all’assunzione a tempo indeterminato (immissione in ruolo) vengono convocati mediante l’elenco nominativo  dei convocati che trovate nell’area download. I docenti che accettano un contratto a tempo indeterminato a decorrere dal 1 settembre 2020 scelgono una sede provvisoria per il solo anno scolastico 2020-21. L’assunzione in ruolo può avvenire anche su uno spezzone orario, tra quelli compresi nell’elenco delle sedi disponibili, purché maggiore uguale a 6 ore/sett.

Le individuazioni dei docenti aventi titolo alla stipula di contratti a tempo indeterminato sono effettuate per il 50% dei posti dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami, per il 25% dalle graduatorie provinciali ad esaurimento e per il restante 25% dalle nuove graduatorie provinciali, secondo il principio dell’alternanza.

La sequenza delle operazioni è la seguente:

a) individuazione da concorso
b) individuazione da graduatoria provinciale ad esaurimento
c) individuazione da concorso
d) individuazione da (nuova) graduatoria provinciale.

Una volta raggiunto il punto d), la sequenza riprende dal punto a).

n.b. Errata corrige: al testo “Elenco nominativo dei convocati”: la classe di concorso AB25 (inglese) si riferisce agli istituti di istruzione di I grado e non di II grado.

♦ supplenze disponibili attingendo a graduatorie ad esaurimento e graduatorie provinciali

♦ supplenze da graduatorie di istituto (solo per alcune classi di concorso indicate nel calendario delle operazioni della prima settimana – vedi area download).

 

  • SECONDA SETTIMANA: 24-31 agosto (calendario nell’area download)

assegnazione delle supplenze  dalle graduatorie di istituto per le restanti classi di concorso

 

  NOMINA SUPPLENTI: su specifica delega dei Dirigenti scolastici,  l’Intendenza scolastica individuerà anche i docenti destinatari di contratto a tempo determinato scorrendo le graduatorie di istituto.

Cumulo contratti su spezzone orario/divisione cattedra a orario intero:

Anche quest’anno, in sede di scelta dei posti con contratto a tempo determinato in base alle operazioni di competenza dell’intendenza scolastica, il docente potrà cumulare più spezzoni orari fino al raggiungimento dell’orario settimanale di insegnamento, vale a dire 22 ore nella scuola primaria (20 ore per Tedesco L2, Inglese e religione) e 20 ore nelle scuole secondarie di I e di II grado. Tutto ciò tenendo presente quanto indicato all’art. 26 “Cumulo di contratti” della Deliberazione della Giunta provinciale 455/2019, il quale dispone che “il completamento è conseguibile con più rapporti di lavoro a tempo determinato nel rispetto dei seguenti criteri:

– nell’ambito del limite orario sopra indicato nelle scuole primarie l’incarico può essere completato solamente nei circoli viciniori

– nell’ambito del limite orario sopra indicato nella scuola secondaria il completamento può realizzarsi, compatibilmente con le esigenze organizzative e didattiche delle scuole, anche attraverso il frazionamento della cattedra, a condizione che venga evitata la scissione degli insegnamenti costituenti la cattedra stessa e che il numero dei docenti dei consiglio di classe resti invariato. Il completamento può realizzarsi sia cumulando ore appartenenti alla medesima classe di concorso sia con ore appartenenti a diverse classi di concorso ma con il limite massimo di tre istituzioni scolastiche, tenendo presente il criterio della facile raggiungibilità.

 

     SOSTEGNO:

Tutti gli insegnanti inseriti in graduatoria provinciale e in istituto con priorità per il sostegno (scuola primaria, scuola secondaria I° grado, scuola secondaria di II grado) devono presentarsi presso la scuola professionale L. Einaudi – Via Santa Geltrude 3 – 39100 Bolzano (Aula Bianca). Il calendario delle operazioni di scelta dei posti è presente nell’area download

Le supplenze  verranno attribuite nel seguente ordine:

  1. docenti inseriti nelle graduatorie provinciali con priorità X
  2. docenti inseriti nelle graduatorie di Istituto con priorità X
  3. docenti inseriti nelle graduatorie provinciali con priorità W
  4. docenti inseriti nelle graduatorie di Istituto con priorità W
  5. docenti inseriti nelle graduatorie provinciali con priorità U
  6. docenti inseriti nelle graduatorie di Istituto con priorità U

 

  Classe di concorso A023/ter Sostegno linguistico in italiano nelle scuole in lingua italiana la tabella dei posti disponibili nel documento è visionabile nell’area download. Il calendario delle operazioni di scelta dei posti è presente nell’area download.

La scelta dei posti si svolgerà secondo il seguente ordine:

  1. graduatoria di merito – procedura abilitante per la classe di concorso A023/ter (15 posti)
  2. graduatoria d’istituto

 

  Inglese nella scuola primaria

I contratti a tempo determinato  di inglese nella scuola primaria sono stipulati alla data fissata dal calendario delle operazioni 18-21 agosto (nell’area download) con i docenti specializzati,  inclusi nell’apposito elenco.

 

  Tedesco L2 

I docenti di tedesco L2  inseriti nelle graduatorie di istituto interessati alla stipula di un contratto a tempo determinato non verranno convocati individualmente mediante elenco, ma dovranno presentarsi presso la scuola professionale L. Einaudi – Via Santa Geltrude 3 – 39110 Bolzano (Aula Bianca) alla data fissata dal calendario delle operazioni 18-21 agosto (nell’area download).

indietro