Welcome at SGB CISL Schule Scuola! Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.

News 03/0714/07/20 scuola italiana

a.s. 2020/21 Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente ed educativo a tempo indeterminato

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE ON LINE PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO

SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO: dal 3 luglio (dalle ore 9.30) al 14 luglio 2020 (TERMINE PERENTORIO)

Tale termine vale anche per docenti di altra Intendenza scolastica e per i docenti titolari in altra provincia che intendono chiedere utilizzazione/assegnazione provvisoria per scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE:

A) Tutti i docenti, compresi i docenti da altra Intendenza scolastica e quelli titolari in altra provincia, ad eccezione di quelli di cui alla successiva lettera B), dovranno presentare la domanda di utilizzazione/assegnazione provvisoria utilizzando l’apposita funzione “Istanze on line” presente sul sito internet del Ministero dell’Istruzione.
L’inoltro delle domande in modalità “on line” presuppone:
1) il possesso di una casella di posta elettronica;
2) la registrazione nella sezione “Istanze on line” del sito internet del Ministero dell’Istruzione, al fine di ottenere le credenziali d’accesso al sistema (username, password);
3) l’abilitazione al servizio istanze on line.

************************************************************************************************************************************************************************************

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE SU MODULO CARTACEO:

B) Presenteranno eventuali domande di utilizzazione/assegnazione provvisoria su modulo cartaceo (vd. modelli nell’area download):
1) I DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria, secondaria di I e II grado;
2) I DOCENTI RICHIEDENTI UN’ASSEGNAZIONE SU STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SEC. II GRADO PER CONTINUITÀ DIDATTICA.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE SU MODULO CARTACEO PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO:

SCUOLA PRIMARIA, SECONDARIA DI I E II GRADO: entro le ore 16.00 del 14 luglio 2020 (TERMINE PERENTORIO)

I DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria, secondaria di I e II grado e I DOCENTI RICHIEDENTI UN’ASSEGNAZIONE PER CONTINUITÀ DIDATTICA SU STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SEC. II GRADO presenteranno domanda di mobilità annuale d’interesse su modulo cartaceo unitamente all’Informativa sulla privacy.
Le domande devono essere recapitate all’Ufficio amministrazione scolastica direttamente da parte dell’interessato tramite una sola delle seguenti modalità:
– all’indirizzo e-mail (scansione in formato pdf/A con firma autografa e copia di un documento d’identità);
– da indirizzo di pec intestata all’interessata/all’interessato all’indirizzo di posta elettronica certificata: (scansione in formato pdf/A con firma autografa).

************************************************************************************************************************************************************************************

REVOCA DOMANDE PER LE SCUOLE IN LINGUA ITALIANA DELLA PROVINCIA DI BOLZANO:
Eventuali revoche delle domande di utilizzazione/assegnazione provvisoria per scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano dovranno pervenire all’Ufficio amministrazione scolastica improrogabilmente entro le ore 12.00 del 21 luglio 2020 in forma cartacea direttamente da parte dell’interessato tramite una sola delle seguenti modalità:
– all’indirizzo e-mail (scansione in formato pdf/A con firma autografa e copia di un documento d’identità)
– da indirizzo pec intestato all’interessata/all’interessato all’indirizzo di posta elettronica certificata: (scansione in formato pdf/A con firma autografa).

************************************************************************************************************************************************************************************

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLE DOMANDE (sia per l’invio-online che cartaceo):
Le domande di mobilità annuale, presentate in modalità “on line” o su modulo cartaceo, devono essere corredate dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’attribuzione dei punteggi previsti nelle tabelle di valutazione allegate al contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) sulla mobilità del personale della scuola sottoscritto il 6 marzo 2019 e per l’attribuzione di eventuali precedenze come disposto dal medesimo contratto.

Nell’area download trovi i fac-simile di autocertificazioni e/o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da utilizzare per attestare determinati requisiti e precedenze.

I certificati medici attestanti lo stato di salute proprio o di un familiare al fine di fruire di precedenze o maggiorazioni di punteggio sulla base di quanto disposto dal CCNI citato non possono essere sostituiti da autocertificazione e pertanto continueranno ad essere presentati unitamente alle domande di mobilità nei casi e modi previsti dall’art. 4 dell’OM 182/2020.

La precedenza prevista per il coniuge di militare trasferito d’autorità dovrà essere documentata come indicato nell’art. 4 dell’OM 182/2020.

N.B. I docenti che hanno presentato per l’a.s. 2020/21 domanda di trasferimento/passaggio non sono tenuti a ripresentare autocertificazioni/certificati medici salvo che non siano subentrate variazioni.

   FAQs compilazione domanda:

STABILITA’ DELLA CONVIVENZA:

  1. Che cosa si intende per “stabilità della convivenza” ?

Si intende la presenza nello stato di famiglia della persona a cui si chiede ricongiungimento.

2. Verso chi sussiste l’obbligo relativo alla “stabilità della convivenza” ?

  • SOLO  verso i “conviventi”, vale a dire: il/la convivente, i parenti, gli affini.
  • NON  verso coniuge, figli e genitori

  3. Come dichiaro la “stabilità della convivenza?” ?

Attraverso l’autocertificazione, compilando il modulo “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”. L’amministrazione provvede poi ai controlli circa la veridicità della dichiarazione.

INDICAZIONE DELLE PRECEDENZE:

1.  Quando devo indicare tra le preferenze il comune di ricongiungimento ?

Lo devo indicare quando oltre alle scuole presenti nel comune di ricongiungimento voglio indicare anche un comune in cui non ho i requisiti del ricongiungimento.

Es. Titolare a Brunico. Requisito del ricongiungimento a Bolzano.  Vuole richiedere anche Laives in subordine a Bolzano, anche se a Laives non ha i requisiti per il ricongiungimento.

Indica una o più scuole a Bolzano + comune di Bolzano + comune di Laives

  • Cosa succede se questo docente non indica anche il comune di ricongiungimento ? Le preferenze espresse per il comune per cui non ha i requisiti (Laives, nell’esempio) non vengono prese in considerazione.

  2.  Se indico solo le scuole del comune di ricongiungimento e nessun altro comune, devo indicare anche il comune di ricongiungimento stesso ?

NO. È sufficiente indicare le scuole.