News 20/0220/03/20 scuola italiana, scuola ladina

A023/ter “Sostegno linguistico in italiano per alunne e alunni con background migratorio”: procedura abilitante

È indetta una procedura di selezione, per esami e titoli, per l’accesso ad un anno di formazione per la classe di concorso A023/ter Sostegno linguistico in italiano nelle scuole in lingua italiana e nelle scuole delle località ladine, nonché in italiano come seconda lingua nelle scuole in lingua tedesca, per alunne e alunni con background migratorio ai sensi della Delibera della Giunta provinciale n. 8 del 14 gennaio 2020.

La procedura di selezione, che si svolge in lingua italiana, consiste in una prova scritta della durata di 2 ore (costituita da un minimo di 4 a un massimo di 6 quesiti a risposta aperta o chiusa), una prova orale (costituita da quesiti elaborati dalla commissione esaminatrice nonché da eventuali domande di approfondimento) e nella valutazione dei titoli (esclusivamente i titoli in possesso entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione). La prova scritta si svolge lunedì, 20 aprile 2020, ore 14:00 presso L’Istituto Tecnico Economico “C.Battisti”, Via Cadorna 16 – Bolzano. Coloro che superano la prova scritta riceveranno la comunicazione dell’esito a mezzo e-mail all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione almeno 20 giorni prima del giorno fissato per la prova orale, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta e del luogo, del giorno e dell’ora in cui dovranno sostenere la prova orale.

Il corso abilitante si svolgerà nell’anno scolastico 2020/2021 e i posti disponibili per l’anno di formazione 2020/2021 sono in tutto 15. Nel caso in cui il numero delle vincitrici / dei vincitori sia superiore ai posti disponibili per l’anno di formazione, sarà possibile svolgere l’anno di formazione anche nei successivi due anni scolastici e rispetto ai posti disponibili. L’anno di formazione si conclude con un colloquio orale, che verte sul ruolo e sui compiti dei docenti di sostegno linguistico, sulle esperienze e le competenze acquisite durante l’anno di formazione nonché sulla relazione e valutazione finale della/del dirigente scolastica/o e sul portfolio di sviluppo professionale redatto dal/la docente. Coloro che superano, a conclusione dell’anno di formazione, il colloquio finale conseguono l’abilitazione nella classe di concorso A023/ter. Le/l docenti inserite/i nella graduatoria di concorso ottengono secondo la loro posizione in graduatoria, nel limite dei posti annualmente vacanti e disponibili un contratto a tempo indeterminato.

La domanda di partecipazione alla procedura di selezione può essere presentata personalmente, oppure spedita con posta elettronica certificata all’indirizzo PEC dell’ufficio , oppure inviata tramite posta elettronica ordinaria allegando copia di un documento di riconoscimento all’indirizzo e-mail: .

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è venerdi 20 marzo 2020 ore 12.00. La domanda di ammissione si considera prodotta in tempo utile purché sia consegnata personalmente o inviata entro le ore 12.00 dell’ultimo giorno possibile. In caso di consegna personale presso l’Intendenza scolastica italiana (Ufficio protocollo – piano terra), fa fede la ricevuta di consegna rilasciata dalla stessa.

Sono disponibili nell’area download:

materiale utile alla preparazione: (1) linee guida del MIUR per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri; (2) La scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, MIUR 2007; (3) L’integrazione scolastica dei bambini immigrati in Europa, EACEA 2009; (4) Piano d’azione sull’integrazione dei cittadini di paesi terzi, Commissione Europea 2016 (paragrafo 4.1.2)

Si segnalano anche i seguenti links:(1) http://www.provincia.bz.it/formazione-lingue/didattica-formazione-docenti/459.asp (pdf scaricabile) col titolo Guida per i docenti, la pubblicazione Integrazioni, elaborata dal Dipartimento Istruzione Formazione Italiana Servizi Pedagogici, che comprende bibliografia/sitografia/riferimenti normativi e d’indirizzo; (2) Integrazione degli studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole d’Europa: politiche e misure nazionali (pdf scaricabile), EURYDICE 2019; (3) http://eurydice.indire.it/integrazione-degli-alunni-migranti-nelle-scuole-deuropa-un-confronto-fra-le-politiche-nazionali/

– il bando della procedura abilitante per la classe di concorso A023/ter

– il modulo di domanda di partecipazione alla procedura selettiva