News 05/04/19

Trasferimenti e passaggi 2019/2020

I docenti interessati a trasferimenti o passaggi all’interno o verso la scuola in lingua italiana dovranno presentare domanda entro

venerdì 5 aprile 2019.

Devono presentare domanda di trasferimento anche tutti i docenti attualmente senza sede di titolarità (ad es. DOPS). Le domande andranno inoltrate esclusivamente in modalità online, tramite il portale POLIS (“Istanze online”) del Ministero dell’Istruzione.

Fanno eccezione a questa regola generale (ed andranno presentate in modalità cartacea entro le ore 17:00 del 5 aprile):

• le domande di assegnazione di sede del personale che rientra dall’estero;
  • le domande di mobilità dei docenti di religione cattolica (su posti di religione);
  • le domande di trasferimento dei docenti individuati soprannumerari dopo il 5 aprile 2019.

La revoca della domanda potrà essere richiesta entro e non oltre le ore 12.00 del 15 maggio 2019.

I movimenti saranno pubblicati il 20 giugno 2019.

NB.

• sulla stessa domanda potranno essere indicate fino a 15 preferenze, sia provinciali che interprovinciali: chi ottiene il trasferimento su una delle sedi puntuali indicate nella domanda non potrà presentare istanza di trasferimento per un triennio;
  • se il docente DOPS indica preferenze sia provinciali che interprovinciali, queste ultime avranno la precedenza sulle altre;
  • i termini per la mobilità dei docenti di religione cattolica verso altre province sono fissati tra il 12 aprile ed il 15 maggio 2019 (sempre domanda cartacea).

NOVITÀ 2019

per la prima volta in Provincia di Bolzano saranno richiedibili alla scuola primaria anche posti di inglese, a favore dei docenti titolari in provincia in possesso dei seguenti requisiti:

1. certificazione linguistica in inglese C1 o in subordine B2 nelle quattro abilità QCER;
  2. superamento dell’esame supplementare di inglese in sede di concorso + certificazione di inglese almeno di livello B2;
  3. abilitazione nelle classi di concorso AB24/AB25 con titolo di studio valido per la primaria.

I docenti che, da fuori provincia, ottenessero un posto di inglese alla primaria dovranno conseguire entro un anno – se non già posseduto – una certificazione di inglese di livello almeno B2.