CONTRATTI A TEMPO INDETERMINATO e DETERMINATO (scuola secondaria – scuola primaria online):
Le operazioni di assunzione a tempo indeterminato (ruolo) e a tempo determinato (supplenze) si svolgeranno dal 17 agosto al 27 agosto 2021.
Anche quest’anno la scelta dei posti avrá luogo presso la scuola professionale provinciale “L. Einaudi”, via S. Geltrude, n. 3, Bolzano (AULA Bianca).
L’elenco completo delle sedi sarà visibile on-line, il 13 agosto 2021 a partire dalle ore 17:00, sulla presente pagina
La pubblicazione del calendario delle convocazioni sarà presente nell’area download il 13 agosto 2021.
Tutti i docenti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità e una penna di colore nero o blu. È possibile avvalersi di delega , utilizzando l’apposito modello nell’area download.
In considerazione della crisi sanitaria in corso è stato predisposto un protocollo di sicurezza da leggere attentamente e seguire puntualmente (area download).
Il numero dei posti per i contratti a tempo indeterminato è stato stabilito con determina del 05.08.2021 del Direttore Provinciale scuole (area download). I posti disponibili complessivi sono riportati nella tabella posti anno scolastico 2021/22 (area download).
CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO – SCUOLA PRIMARIA (001/E “Insegnanti di Classe nella Scuola Primaria”): scelta online dei posti
La scelta degli incarichi per l’anno scolastico 2021/2022 avrà luogo il 17.08.2021 a partire dalle 14.30
- Diversamente da quanto avvenuto negli anni scorsi, la scelta dei posti per l’anno scolastico 2021/2022, per i soli aspiranti al posto di Insegnante di Classe nella Scuola Primaria (codice di classificazione 001/E), si svolgerà in modalità online.
- Il servizio riguarderà i contratti di lavoro a tempo determinato presso le scuole primarie in lingua italiana e sarà fruibile solo dai docenti inseriti nelle graduatorie d’istituto e ovviamente dai docenti residuati nelle graduatorie provinciali dopo l’assegnazione dei posti a tempo indeterminato poiché presenti in prima fascia delle graduatorie di istituto.
- Il servizio consentirà di scegliere il posto per via telematica, sulla base delle disponibilità preventivamente pubblicate sul sito dell’amministrazione. Non sarà dunque più necessario presentarsi di persona.
- Come in passato ogni docente potrà scegliere un posto intero oppure uno spezzone orario (vedi anche sotto: area combinazione posti).
PRESUPPOSTI di ACCESSO
In base al consueto calendario pubblicato, i docenti, inserendo le proprie credenziali tramite SPID, CIE, Carta dei Servizi o account eGov, dovranno collegarsi on-line ed effettueranno la scelta del posto in base alla posizione ricoperta in graduatoria. L’incarico assegnato verrà comunicato nell’area personale di ogni docente all’interno della piattaforma “myCIVIS”.
Selezione online per docenti della scuola primaria in lingua italiana: accedi al servizio tramite il presente link
Il giorno successivo alla chiusura del termine gli incarichi assegnati e i nomi dei relativi docenti saranno pubblicati al presente link. Ciò al fine di garantire l’adempimento agli obblighi e alle disposizioni di legge in materia di controllo, sicurezza, trasparenza e privacy.
SUPPORTO
Per eventuali richieste di informazioni o chiarimenti si invita a mettersi in contatto con l’Ufficio Assunzione del Personale Docente dell’Intendenza Scolastica Italiana scrivendo alla seguente e-mail: o chiamando il numero di telefono 0471 411380/81 (segreteria).
Per questioni di natura tecnica o relative all’ambito informatico si prega di rivolgersi al Call Center della Provincia Autonoma di Bolzano chiamando il numero verde 800 046116 oppure inviando una e-mail all’indirizzo , in modo da aprire un ticket con la descrizione del problema. Il Call Center raccoglie tutte le segnalazioni e le inoltra a chi di competenza attraverso l’assegnazione di un numero che permette di seguire lo stato di avanzamento della risoluzione del problema.
Per questioni inerenti lo SPID (autenticazione, password, etc.) si prega di rivolgersi al proprio provider di riferimento.
Per ulteriori informazioni o problematiche, non rientranti nelle categorie sopra menzionate, si prega di rivolgersi all’Ufficio Assunzione del Personale Docente dell’Intendenza Scolastica Italiana.
- un vademecum in formato PDF da visionare ed eventualmente stampare (vedi area download)
- un videotutorial per aiutare gli/le insegnanti a comprendere come funzionerà la scelta dei posti online nonché a prendere dimestichezza con l’ambiente telematico in cui avverrà la scelta, il 17 agosto 2021 a partire dalle ore 14.30.
COMBINAZIONE POSTI
05.08.21 Nuova funzione di combinazione dei posti presente all’interno della piattaforma online per la scelta dei posti per la classe concorsuale 001/E (“Insegnanti di Classe nella Scuola Primaria”)
Si comunica, che ad integrazione delle informazioni sulla scelta dei posti online già pubblicate è possibile, all’interno della piattaforma online per la scelta dei posti operare anche la combinazione di più posti fino al raggiungimento massimo delle ore 22 disponibili (cosiddetti “spezzoni”).
Per poter fare ciò è sufficiente cliccare sul tasto “Combina” presente al di sotto di una delle preferenze espresse. Una volta trasmesse le preferenze all’ufficio assunzione del personale docente, gli spezzoni risulteranno come un unico posto formato dall’aggiunta delle combinazioni espresse. Per maggiori info si rimanda alla breve guida nell’area download.