Si comunica che i docenti con contratto a tempo indeterminato possono presentare le seguenti domande:
– trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale
– trasformazione del rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno
– tempo parziale articolato su un biennio scolastico (chi è già in part-time può presentare tale domanda solo dopo aver revocato il part-time in essere; la norma non prevede la possibilità di revoca di tale forma di part-time una volta concessa)
dal 22 giugno fino al 3 luglio 2020 compreso
La domanda va presentata al Dirigente Scolastico della sede di titolarità riferita al 01.09.2020. I docenti privi di sede di servizio (ad es. DOPS) devono invece presentare la domanda al Dirigente Scolastico dell’attuale scuola di servizio.
DOCENTI IMMESSI IN RUOLO IN DATA 01.09.2019 con PART TIME o SPEZZONE ORARIO:
- i docenti immessi in ruolo su spezzone di ore rientrano automaticamente a tempo pieno l’anno successivo. Quindi se vogliono il part-time devono farne richiesta.
- i docenti immessi in ruolo su un posto intero e che hanno invece richiesto part-time a scuola proseguono con il part-time salvo revoca (i contratti sono formulati con “tacitamente rinnovato”).
Si ricorda che la durata del rapporto di lavoro a tempo parziale è di un anno scolastico e che il rinnovo è tacito.
Relativamente al rapporto di lavoro a tempo parziale contestuale all’aspettativa per prole di cui all’art. 31, allegato 4, del Testo unico dei CCP d.d. 23.04.2003: le domande per questo tipo di rapporto di lavoro a tempo parziale vanno presentate al Dirigente scolastico della rispettiva sede di titolarità (riferita a 01.09.2020) e, per quanto riguarda i docenti privi di sede di titolarità (vd. es. DOPS ecc.) al Dirigente scolastico della scuola di servizio entro le ore 12.00 del 3 agosto 2020
I moduli e la circolare relativi al part-time sono consultabili e scaricabili nell’area download.