Contratti

Qui puoi trovare i contratti principali relativi ai docenti delle scuole a carattere statale, delle scuole professionali e delle scuole di musica.

SECONDO ACCORDO STRALCIO Accordo – Contratto Collettivo

PRIMO ACCORDO STRALCIO CCP Docenti del 28.2.2023 Bollettino

INFO RIASSUNTIVA Info-2023_2_ITA

20.04.23  ATTUAZIONE CONTRATTO STRALCIO 2023- LIQUIDAZIONE AUMENTI

L’Ufficio Stipendi ha comunicato che dal mese di aprile 2023 verrà finalmente data attuazione al nuovo Contratto Collettivo Provinciale del 28.02.2023.

L’attuazione integrale avverrà in due mesi successivi: ad aprile si riceveranno gli arretrati per il 2023 e a maggio quelli per il 2022.

Più precisamente:

-in aprile verrà liquidata la differenza tra il nuovo elemento stipendiale Retribuzione Professionale Provinciale di 162 euro mensili e il vecchio Compenso Individuale Accessorio di 49,60 euro mensili (già ricevuto per i primi tre mesi del 2023);

-in maggio verrà liquidata la differenza tra la RPP per il 2022 di 2.277,60 euro annui e il CIA già pagato per i 12 mesi del 2022.

Al termine di un lungo e complicato percorso di trattativa e in seguito ai controlli previsti ed effettuati da parte degli organi preposti, è stato firmato definitivamente il primo contratto stralcio per il triennio di contrattazione 2022-2024.Di seguito le novità.Retribuzione Professionale ProvincialeDal 01.01.2022 è stata introdotta – come nuovo elemento stipendiale – la “Retribuzione Professionale Provinciale”. La precedente voce „Compenso individuale accessorio“ confluirà in questo nuovo elemento stipendiale con l’applicazione del nuovo contratto. Per l‘anno 2022 le due voci accorpate ammontano a 2.277,60 € lordi.Dato che il Compenso individuale accessorio è già stato pagato nel corso dell’anno 2022, per tale anno l’aumento effettivo corrisponderà a 1.682,40 €uro lordi. Dal 1.01.2023 la Retribuzione Professionale Provinciale si attesterà sui 1.944 € lordi annui, con un aumento effettivo (rispetto alla vecchia voce Compenso individuale accessorio) di 1.348,80 € lordi annui.Il nuovo Contratto verrà applicato presumibilmente con il mese di aprile: sul cedolino di quel mese verranno liquidati gli arretrati relativi all’anno 2022 oltre agli aumenti riferiti all’anno 2023 (mesi da gennaio a marzo). Successivamente la nuova Retribuzione Professionale Provinciale verrà liquidata in 12 mensilità di importo di 162 Euro lordi. La precedente voce stipendiale “Compenso individuale accessorio”, come specificato, confluendo nella nuova voce stipendiale “Retribuzione Professionale provinciale”, sparirà.NB. La nuova voce „Retribuzione Professionale Provinciale“, contrariamente a quanto avveniva per il “Compenso individuale accessorio” verrà liquidata a tutti i docenti, anche ai supplenti senza diritto al pagamento dei mesi estivi.Premio di produttivitàLe norme riguardanti il Premio di produttività sono state necessariamente adeguate alla nuova normativa provinciale (art. 7, comma 4 della L.P. Nr. 14/2016). Tale norma prevede che per il premio di produttività non siano più previsti importi minimi o massimi e che possa essere attribuito anche ad un numero limitato di persone.Sull’applicazione obbligatoria di tale norma seguiranno informazioni di dettaglio.Trattamento economico per il personale comandato o utilizzatoAl personale comandato spetta per l’intera durata del comando un’indennità di istituto annuale lorda minima di 2.000 €. Fino ad ora, accanto a questo importo minimo, il contratto definiva anche un importo massimo nella misura di 4.500 €. Con il nuovo accordo stralcio tale possibile importo massimo viene cancellato.Prossimi passiLe nuove sedute di contrattazione avranno per oggetto l’adeguamento – previsto contrattualmente – degli stipendi alla reale inflazione (calcolo basato su eventuali scostamenti tra l’IPCA riconosciuta e l’inflazione effettivamente rilevata da parte di ASTAT) relativa al triennio 2019-2021 dato che fino ad ora gli adeguamenti avevano avuto come base l’indice previsionale IPCA, cioè un indice di inflazione stimata. Oltre a ciò, chiederemo che siano messe a disposizione ulteriori risorse finanziarie per poter prevedere un adeguamento all’inflazione previsionale per il triennio, attualmente in corso, 2022-2024.

Contratto di comparto

per il personale docente delle scuole professionali provinciali, della formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica e delle scuole di musica