NOVITÀ: a.s. 2019-20 : TITOLARITÀ SU POSTO DI INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA

Con Contratto Provinciale decentrato appena sottoscritto è stata elaborata una procedura che consente l’acquisizione della titolarità sui posti di inglese disponibili nella scuola primaria. Obiettivo della procedura è la stabilizzazione dei docenti che fino ad oggi hanno costantemente scelto di insegnare inglese nella scuola primaria, garantendo loro di poter dare continuità al servizio finora svolto. Il contratto firmato dall’Intendenza e dalle organizzazioni sindacali definisce i requisiti di accesso alla titolarità su posto di inglese, individua i potenziali destinatari e stabilisce la procedura di assegnazione.

Destinatari: insegnanti con contratto a tempo indeterminato, titolari nella scuola primaria in lingua italiana della provincia di Bolzano, che nell’anno scolastico 2018/19 insegnino inglese alla scuola primaria o siano utilizzati su tale tipologia di posto

Requisiti di accesso (è necessario essere in possesso di tutti i requisiti di seguito elencati):

– aver insegnato inglese alla scuola primaria o essere stati utilizzate/i su tale tipologia di posto per almeno tre anni continuativi, compreso il servizio a tempo determinato. L’anno in corso può essere conteggiato ai fini del raggiungimento dei tre anni richiesti.

– aver insegnato inglese nelle condizioni sopra indicate per almeno otto ore settimanali in ciascuno di questi tre anni

Procedura di assegnazione della titolarità da parte dell’Intendenza:

– individuazione dei destinatari sulla base dei requisiti sopra indicati

– assegnazione d’ufficio della titolarità per l’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria presso la direzione scolastica in cui il/la docente presta servizio nell’anno scolastico 2018/19

Possibilità di rinuncia:

I docenti individuati quali destinatari della procedura sopra indicata potranno rinunciare all’assegnazione della titolarità e, se lo desiderano, potranno successivamente partecipare alle consuete procedura di mobilità a domanda.

Docenti in DOPS:

I docenti che insegnano inglese alla scuola primaria, facenti parte della DOPS, non otterranno la titolarità d’ufficio secondo le procedure sopra indicate e potranno ottenere la titolarità su posto di inglese –non necessariamente nella medesima direzione in cui prestano servizio nell’a.s. 2018/19- nella fase della mobilità a domanda ad essi dedicata