Welcome at SGB CISL Schule Scuola! Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.

News 17/05/20 scuola italiana

Concorso ordinario – Concorso straordinario: up-to-date news

 

  CONCORSO STRAORDINARIO: PUBBLICATO IL CALENDARIO DELLE DATE DELL’ESAME

Le prove d’esame del Concorso straordinario avranno inizio giovedí 22 ottobre, e si svolgeranno secondo il calendario firmato il 6/10/2020 dal Direttore provinciale scuole.

Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 8:00 per il turno mattutino e alle ore 13:30 per il turno pomeridiano. Il turno mattutino é previsto dalle 09:00 alle 11:30 e il turno pomeridiano dalle 14:30 alle 17:00.

I candidati e le candidate dovranno esibire un documento personale di riconoscimento in corso di validitá, il codice fiscale, la ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria, il modulo di autodichiarazione ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del bando di concorso, le prove d’esame si svolgeranno in modalitá cartacea.

  FAQs – A seguito della riunione di oggi pomeriggio con l’Intendenza riportiamo le risposte della stessa alle domande che noi stessi abbiamo posto

Perché l’Intendenza opta per lo svolgimento pressoché immediato delle prove secondo il calendario previsto sul territorio nazionale? Perchè non mette in atto, in autonomia, l’opzione prevista dal bando che consente di far elaborare le prove alle commissioni locali, dando così più tempo-studio ai docenti?

  • Perché il ricorso alla piattaforma CINECA consente ai docenti della provincia di Bolzano di svolgere la medesima prova somministrata sul territorio nazionale. Questa centralizzazione viene vista come garanzia di equità nel trattamento dei docenti di Bolzano, chiamati a svolgere una prova identica per livello e contenuti a quella somministrata ai docenti sul territorio nazionale. Sul versante dell’Amministrazione, la centralizzazione eliminerà il sorgere di contenziosi in carico all’Intendenza, sollevando al contempo le commissioni di un lavoro aggiuntivo che comporta ulteriori responsabilità.
  • L’evolversi della situazione epidemiologica porta a temere che  il rischio di essere posti in quarantena verosimilmente aumenti nel periodo a venire.

  Il docente posto in QUARANTENA, impossibilitato a recarsi alla sede di esame avrà la possibilità di svolgere la prova in una sessione suppletiva o in modalità a distanza?

La quarantena si configura come malattia sul piano della certificazione medica e come ricovero sul piano dell’assenza di ritenute (ex decreto n.27 del 27.04.20 art. 87 comma 1). L’assenza dovuta a malattia o ricovero ricade nella casistica prevista dal bando all’art. 6 Diario e sede di svolgimento delle prove d’esame, comma 7 “Perde il diritto a sostenere la prova il concorrente che non si presenta nel giorno, luogo e ora stabilita.” Non sono previste sessioni suppletive nè la possibilità di svolgere la prova con modalità a distanza.

È stata presa in considerazione la possibilità di accedere alle prove in CINECA in giornate diverse da quelle previste dal calendario nazionale, indicando al Ministero le giornate di un calendario elaborato dall’Intendenza?

Non è possibile accedere in CINECA alle prove relative alle varie classi di concorso in giornate diverse da quelle previste dal calendario nazionale.

Che ne è dei 60 giorni indicati nel decreto per la presentazione di eventuali ricorsi? Perché non si svolgono le prove decorso il termine dei 60 giorni?

Perché, per le ragioni sopra indicate, la priorità dell’Intendenza è consentire ai candidati di avere accesso alle prove centralizzate nella piattaforma CINECA e affronterà il problema dei ricorsi in itinere, qualora questo si dovesse presentare.

  Se le prove sono presenti nella piattaforma CINECA, cosa si intende con “le prove d’esame si svolgeranno in modalitá cartacea”?

Il giorno dell’esame la prova verrà scaricata, stampata e svolta in modalità cartacea. Viene raccomandato di munirsi di “una penna personale di colore blu o nero” per ragioni di sicurezza rispetto al contagio da Covid-19.

    Articolo 5 comma 4c del bando –  Durante la prova scritta:

– non è permesso ai concorrenti di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice.

– I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, libri o pubblicazioni di qualunque specie, telefoni cellulari e strumenti idonei alla memorizzazione o alla trasmissione di dati. Possono consultare soltanto il dizionario della lingua italiana.

Nell’area download:

♦ istruzioni operative per i candidati

♦ protocollo di sicurezza

 

CONCORSI: PUBBLICATI I DECRETI DEGLI AMMESSI

05.10.20   CONCORSO ORDINARIO: in data 5 ottobre 2020, con decreti del Direttore provinciale scuole – distinti per classi di concorso- sono stati pubblicati gli elenchi delle candidate e dei candidati ammesse/i al concorso ordinario. I decreti sono scaricabili nell’area download.

02.10.20  CONCORSO STRAORDINARIO: in data 02 ottobre 2020,  con decreti del Direttore provinciale scuole – distinti per classi di concorso-  sono stati pubblicati gli elenchi delle candidate e dei candidati ammesse/i al concorso straordinario. I decreti sono scaricabili nell’area download suddivisi in varie cartelle.

 

CONCORSI STRAORDINARI FUORI BOLZANO: SÌ AL COMPLETAMENTO DEL PERCORSO ABILITANTE A BOLZANO

Su sollecitazione e richiesta  dell’SGBCISL e con la piena collaborazione dell’Intendenza Scolastica Italiana è stata scritta e approvata la modifica della legge provinciale 12 dicembre 1996, n. 24,Consiglio scolastico provinciale e disposizioni in materia di assunzione del personale insegnante, che consentirà anche a coloro che supereranno fuori dalla provincia di Bolzano le procedure straordinarie bandite dal Ministero dell’Istruzione nel 2020 (decreti n.497 e 510), di completare il percorso abilitante presso le istituzioni scolastiche a carattere statale in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano. Il contenuto della prova abilitante finale deve ancora essere definito dal MIUR.

A quante tipologie di concorso posso partecipare contemporaneamente?

Puoi partecipare a tutti i concorsi ma in non più di una regione/provincia autonoma, con i requisiti previsti dai diversi bandi. Puoi quindi partecipare a:

♠   1 concorso ordinario: 1 regione o provincia autonoma;  max due classi di concorso: 1 secondaria di I grado; 1 secondaria II grado

–  posso partecipare per il I grado in una provincia/regione e per il II grado in un’altra? NO

♠  1 concorso straordinario abilitante + accesso al ruolo: 1 regione o provincia autonoma; 1 sola classe di concorso

♠  1 concorso straordinario ai soli fini abilitanti (non viene avviato in provincia di Bolzano ma trovi tutte le info in questa pagina): 1 regione o a Trento; 1 sola classe di concorso

  Provincia di Bolzano – CONCORSO STRAORDINARIO:

In data 22 luglio 2020 è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il “bando di concorso straordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di personale docente delle scuole secondarie in lingua italiana di I e II grado della provincia di Bolzano, per posti vacanti e disponibili per gli anni scolastici 2021/22, 2022/23 e 2023/24”.

I posti messi a concorso a livello provinciale sono:

  • 13 posti per la scuola secondaria di I grado:
    • A022 italiano, storia, geografia: 4 posti
    • A028 matematica e scienze: 4 posti
    • A030 musica : 2 posti
    • A060 tecnologia: 3 posti
  • 43 posti per scuola secondaria di II grado:
    • A010 discipline grafico pubblicitarie: 1 posto
    • A011 discipline letterarie e latino: 3 posti
    • A012 discipline letterarie: 4 posti
    • A013 discipline letterarie, latino e greco: 2 posti
    • A015 discipline sanitarie: 2 posti
    • A020 fisica: 2 posti
    • A027 matematica e fisica: 3 posti
    • A034 scienze e teconolgie chimiche: 1 posto
    • A037 scienze e tecnol.delle costruz., tecnol. e tec. di rapp.grafiche: 2 posti
    • A040 scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche: 3 posti
    • A041 scienze e tecnologie informatiche: 1 posto
    • A042 scienze e tecnol. meccaniche: 3 posti
    • A050 scienze naturali chimiche e biologiche: 2 posti
    • B003 laboratorio di fisica: 1 posto
    • B006 laboratorio di odonotecnica: 1 posto
    • B012 laboratori di sc.e tecnologie chim. e microbiologiche: 2 posti
    • B014 laboratori  di sc. e tecnol. delle costruzioni: 1 posto
    • B015 laboratori sc. e tecnolg. elettriche ed elettroniche: 2 posti
    • B016 laboratori di scienze e tecnoloche informatiche: 3 posti
    • B017 laboratori di scienze tecnologie meccaniche: 3 posti
    • BB02 conversazione in lingua straniera ( inglese): 1 posto

La domanda di ammissione deve essere inviata all’Intendenza scolastica italiana, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec: oppure inviata tramite posta elettronica ordinaria, allegando copia di un documento di riconoscimento all’indirizzo mail:  entro e non oltre le ore 12:00 del 21 agosto 2020.

 

INVIO DELLA DOMANDA:

  • se non si dispone di firma digitale: Qualora non si disponga della firma digitale, il modulo PDF dovrà essere stampato, firmato con la propria firma autografa ed infine scansionato. Se il documento derivante dalla scansione è un PDF o in alternativa diverse immagini (JPG, PNG, ecc.) bisogna procedere all’esportazione in formato PDF/A.
  • se si dispone di firma digitale, il modulo dev’essere prima convertito in formato PDF/A (studiato appositamente per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici).

Per convertire il file pdf in pdfA è possibile impiegare a scelta i programmi ai presenti link: (1) link  (2) link (3) link (4) link (5) link 

 

area download: “concorso straordinario”:

– bando

– modulo di iscrizione e istruzioni per la sottoscrizione del modulo di iscrizione

– allegati: tabella valutazione titoli, programmi

 

  Compilazione della domanda di partecipazione:

Sulla base delle domande pervenute ai nostri uffici, indichiamo di seguito alcune indicazioni sulle criticità emerse. Quest’area verrà aggiornata in itinere sulla base dei quesiti posti più frequentemente .

  1.  A chi è rivolto il concorso straordinario?

  • candidati di madrelingua italiana, anche di ruolo
  • candidati di madrelingua ladina, anche di ruolo
  • (per i ruoli provinciali del personale docente di lingua straniera): aspiranti provenienti da altri Stati membri dell’Unione Europea di madrelingua corrispondente alla lingua straniera da insegnare, purché dimostrino adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertarsi davanti ad apposita commissione istituita presso l’Intendenza scolastica italiana

  2. Quali sono i titoli di ammissione al concorso straordinario?

Si accede al concorso con il possesso congiunto dei seguenti requisiti:

  • almeno tre anni di servizio (compreso quello in corso*), anche non consecutivi, nella scuola secondaria statale o a carattere statale tra il 2008/09 e il 2019/20 (anche su sostegno senza specializzazione)  di cui almeno un anno di servizio su classe di concorso specifica – vedi punto seguente
  • anno di servizio su classe di concorso specifica
  • titolo di accesso [nel caso degli ITP: titolo di accesso previsto dalla normativa vigente] valido per la classe di concorso bandita oppure titolo di abilitazione o di idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso

* validità anno in corso – iscrizione “a pieno titolo”: il servizio svolto nell’anno 2019/20 consente l’iscrizione al concorso “a pieno titolo” e non più “con riserva” come inizialmente previsto, poiché il requisito dei 180 gg di servizio (anche non continuativi) o del servizio svolto dal 1 febbraio alla fine dell’attività didattica si doveva maturare entro il 30 giugno scorso. L’iscrizione “con riserva” rispetto al 2019/20 era stato introdotto nell’ipotesi che ci si dovesse iscrivere al concorso PRIMA del 30 giugno. Alla pagina 2 del modulo di iscrizione si potrà quindi cliccare sull’opzione “a pieno titolo”.

  3. Quale tipologia di servizio è valida ai fini della ammissione al concorso straordinario ?

  • servizio prestato nelle scuole secondarie statali o a carattere statale, anche su sostegno senza specializzazione (fermo restando il requisito di avere svolto servizio almeno un anno nella classe di concorso per cui si concorre)
  • servizio prestato (anche su sostegno)  nelle forme di cui al comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134 vale a dire progetti della durata di tre mesi, prorogabili a otto, che prevedano attivita’ di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, da realizzarsi prioritariamente mediante l’utilizzo dei lavoratori precari della scuola] nonché di cui al comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, vale a dire progetti della durata di tre mesi, prorogabili a otto, che prevedono attivita’ di carattere straordinario, anche ai fini del contrasto della dispersione scolastica, da realizzare con personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) incluso nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie d’istituto a seguito della mancata disponibilita’ del personale inserito nelle suddette graduatorie provinciali.

ATTENZIONE: non confondere la tipologia di servizio valido ai fini dell’ammissione al concorso (vedi 3.) con la tipologia di servizio valutabile ai fini del punteggio (pp.18-23 del modulo) di seguito indicata:

  • servizio di insegnamento prestato sullo specifico posto o sulla specifica classe di concorso per cui si concorre nelle scuole del sistema nazionale di istruzione
  • servizio svolto nel sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso
  • servizio prestato nei “progetti della durata di tre mesi, prorogabili a otto, che prevedano attivita’ di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, da realizzarsi prioritariamente mediante l’utilizzo dei lavoratori precari della scuola” [comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167] nonché nei “progetti della durata di tre mesi, prorogabili a otto, che prevedono attivita’ di carattere straordinario, anche ai fini del contrasto della dispersione scolastica, da realizzare con personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) incluso nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie d’istituto a seguito della mancata disponibilita’ del personale inserito nelle suddette graduatorie provinciali” [comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128]
  • servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso.
  • servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124: “il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 e’ considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 10 febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”

  4. Per quante classi di concorso posso partecipare al concorso straordinario?

Per UNA classe di concorso.

  5. Quanto costa la partecipazione al concorso ?

Si devono corrispondere 50 euro per il pagamento dei diritti di segreteria

  6.  Posso conseguire i titoli previsti oltre il termine di presentazione della domanda (21 agosto ore 12:00)?

NO. A parte l’unico caso di riserva previsto (vedi sotto) i candidati devono essere in possesso dei titoli di accesso previsti entro i termini di presentazione della domanda

  7.  Ammissione con riserva:

Sono ammessi con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso al concorso (titolo di studio/abilitazione) abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

  8. Che esami devo indicare nella sezione “Esami richiesti per l’accesso alla classe di concorso richiesta” ?

Vanno indicati gli esami che rendono il titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso per cui si concorre. Gli esami che rendono un titolo di studio titolo di accesso sono indicati nel DPR 19/2016 e nel DM 259/2017

  9. Dove inserisco ulteriori abilitazioni oltre a quella di accesso al concorso?

A pag. 8 “Inserimento nella graduatoria di merito, ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto”. Inserisco quindi SOLO le abilitazioni acquisite attraverso concorso ordinario (NO TFA/PAS/COBASLID)

  10. pg. 17 Cos’è il Titolo di specializzazione in italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 25 febbraio 2016, n. 92 :

È il titolo di specializzazione per insegnare L2 agli stranieri (NON è italiano L2 nelle scuole tedesche )

  11. pg. 18 Cos’è il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei paesi U.E ?

È il servizio prestato all’estero.

  12. pg. 25 cosa vuol dire che dichiaro “di non aver presentato domanda di partecipazione al concorso bandito dal MIUR con Decreto direttoriale n. 510 del 23.04.2020 e successive
modifiche e integrazioni”?:

Significa che dichiaro di non essermi iscritto al concorso straordinario in altra regione/provincia autonoma. Non è consentito.

  13. pg.26 Quali sono i titoli previsti dall’articolo 5, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 (specifiche categorie che danno titolo a differenti riserve di posto)?

Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito ve ne siano alcuni che appartengono a più categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si tiene conto prima del titolo che dà diritto ad una maggiore riserva nel seguente ordine:
1) riserva di posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla legge 2 aprile 1968, n. 482 , e successive modifiche ed integrazioni, o equiparate, calcolata sulle dotazioni organiche dei singoli profili professionali o categorie nella percentuale del 15%, senza computare gli appartenenti alle categorie stesse vincitori del concorso;
2) riserva di posti ai sensi dell’articolo 3, comma 65, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, a favore dei militari in ferma di leva prolungata e di volontari specializzati delle tre Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma contrattuale nel limite del 20 per cento delle vacanze annuali dei posti messi a concorso;
3) riserva del 2 per cento dei posti destinati a ciascun concorso, ai sensi dell’articolo 40, secondo comma, della legge 20 settembre 1980, n. 574, per gli ufficiali di complemento dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica che hanno terminato senza demerito la ferma biennale.

  1. ATTENZIONE: non confondere i titoli sopra indicati con quelli indicati sempre a pag.26 “preferenza a parità di punteggio in virtù dei seguenti titoli (articolo 5, commi 4 e 5, del DPR 9 maggio 1994, n. 487)”
  • comma 4: tutte le preferenze indicate dalla lettera A alla U
  • comma 5: definisce solo come viene determinata la preferenza a parità di titoli e merito:

A  parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;
c) dalla maggiore età.

  14. Cosa faccio se invio una domanda con errori o mi sono dimenticato di inserire dei dati?

Invio una nuova domanda di partecipazione riveduta e corretta, ricordandomi di allegare nuovamente la copia della carta di identità.

Non esiste un modello per la rettifica della domanda di partecipazione e quindi indichiamo di seguito un possibile modello di testo per invio email con domanda riveduta e corretta:

Con la presente provvedo all’invio di una nuova domanda  di partecipazione al concorso straordinario. La presente domanda di partecipazione annulla la precedente, inviata in data ……………………………..

Allegati:

  1. domanda di partecipazione al concorso straordinario
  2. copia della carta di identità
  3. (opzionale – non ci sono indicazioni nel bando) copia dell’avvenuto bonifico di euro 50 per il pagamento del diritto di segreteria

  15. L’abilitazione si consegue con il superamento della prova scritta d’esame?

NO. Si consegue dopo il superamento della prova orale, i cui contenuti e le cui modalità devono ancora essere definiti con decreto del Ministro dell’Istruzione. Anche coloro che superano la prova scritta ma non rientrano tra i vincitori, vale a dire i cosiddetti “idonei”, potranno accedere alle procedure di acquisizione del titolo di abilitazione. A differenza dei vincitori, gli idonei che conseguiranno l’abilitazione non verranno assunti alle dipendenze dello stato (vale a dire che acquisiranno l’abilitazione ma non verranno immessi in ruolo).

  16. L’abilitazione conseguita a Bolzano vale su tutto il territorio ?

SI’. E viceversa: l’abilitazione conseguita fuori dalla provincia di Bolzano vale anche in provincia di Bolzano.

 

CONCORSO ORDINARIO

⊗ ISCRIZIONI TERMINATE IL 31 LUGLIO ⊗

🇮🇹 Territorio Nazionale fuori provincia di Bolzano:

per info sul concorso e tutorial di guida alla compilazione clicca qui.

♦ Per iscriverti attraverso la piattaforma clicca qui.

  1.  Se partecipo al concorso ordinario in regione diversa dalla provincia di Bolzano, risulto vincitrice/vincitore ma rinuncio al ruolo, decade anche l’abilitazione ?

NO. Ai sensi del decreto n.201 del 20.04.20 art. 12 comma 8 La rinuncia al ruolo da una delle graduatorie di merito regionali comporta esclusivamente la decadenza dalla graduatoria relativa. Ciò significa che chi rinuncia al ruolo viene depennato dalla graduatoria di merito ma non perde l’abilitazione e potrà quindi successivamente inseririsi nelle graduatorie di istituto di Bolzano in seconda fascia . Se docente di ruolo, potrà invece chiedere passaggio di ruolo o di cattedra sempre in virtù dell’abilitazione acquisita.

  2.  Se partecipo al concorso ordinario in regione diversa dalla provincia di Bolzano, potrò poi inserirmi nelle graduatorie provinciali di Bolzano?

NO. L’accesso alle graduatorie provinciali di Bolzano è consentito solo a chi risulta idoneo o vincitore di concorso per titoli ed esami bandito dal Sovrintendente scolastico di Bolzano.

  Provincia di Bolzano: Concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria di I e II grado:

In data 24 giugno 2020 è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione il “bando di concorso ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di personale docente delle scuole secondarie in lingua italiana di I e II grado della provincia di Bolzano, per posti vacanti e disponibili per gli anni scolastici 2021/22 e 2022/23”.

I posti messi a concorso in provincia di Bolzano sono:

  • 11 posti per la scuola secondaria di I grado:
    • A022 italiano, storia, geografia: 4 posti
    • A028 matematica e scienze: 4 posti
    • A060 tecnologia: 3 posti
  • 11 posti per scuola secondaria di II grado:
    • A012 discipline letterarie: 4 posti
    • A040 scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche: 3 posti
    • A050 scienze naturali chimiche e biologiche: 2 posti
    • B017 laboratori di scienze tecnologie meccaniche: 2 posti

 

  domanda di ammissione:

deve essere inviata all’Intendenza scolastica italiana, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo pec: oppure inviata tramite posta elettronica ordinaria, allegando copia di un documento di riconoscimento all’indirizzo mail: entro e non oltre le ore 12:00 del 31.7.2020.

Il bando è stato pubblicato nel Bollettino Regionale (clicca qui per il bollettino).

 

  area download: “concorso ordinario”:

– bando

– modulo di iscrizione e istruzioni per la sottoscrizione del modulo di iscrizione

– allegati: tabella valutazione titoli, programmi, criteri prova orale/pratica

 

 

  compilazione della domanda di partecipazione:

Sulla base delle domande pervenute ai nostri uffici, indichiamo di seguito alcune indicazioni sulle criticità emerse. Quest’area verrà aggiornata in itinere sulla base dei quesiti posti più frequentemente .

 1.  A chi è rivolto il concorso?

Ai candidati di madrelingua italiana oppure ladina, anche di ruolo (art.2 del bando)

  2. Quanto costa la partecipazione al concorso ?

Si devono pagare 10 euro a procedura (vale a dire per ogni classe di concorso per cui mi iscrivo) per il pagamento dei diritti di segreteria

3. A quante procedure posso partecipare?

Puoi partecipare a tutti i concorsi ma in non più di una regione/provincia autonoma entro i seguenti limiti previsti dai bandi. Puoi quindi partecipare a:

1 concorso ordinario: 1 regione o provincia autonoma;  max due classi di concorso: 1 secondaria di I grado; 1 secondaria II grado

♦ posso partecipare per il I grado in una provincia/regione e per il II grado in un’altra? NO

1 concorso straordinario abilitante + accesso al ruolo: 1 regione o provincia autonoma; 1 sola classe di concorso

1 concorso straordinario ai soli fini abilitanti (non viene avviato in provincia di Bolzano ma trovi tutte le info in questa pagina): 1 regione o a Trento; 1 sola classe di concorso

  4.  Posso conseguire i titoli previsti oltre il termine di presentazione della domanda (31 luglio)?

NO. A parte l’unico caso di riserva previsto (vedi sotto) i candidati devono essere in possesso dei titoli di accesso previsti entro i termini di presentazione della domanda (art. 2 del bando)

  5.  pg. 2 Ammissione con riserva:

Sono ammessi con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di accesso al concorso (titolo di studio/abilitazione) abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento, ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

6.  Quali sono i possibili titoli di accesso al concorso? Le pagine indicate si riferiscono al modulo di iscrizione

  • (pg.2) abilitazione specifica sulla classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente (NO 24 CFU/CFA)
  • (pgg.2-5) laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello AFAM oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente + 24 CFU/CFA
  • (pg.5) abilitazione all’insegnamento per diverso grado o classe di concorso o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente + (pg.2) titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente (NO 24 CFU/CFA)

  7. Che esami devo indicare nella sezione “Esami richiesti per l’accesso alla classe di concorso richiesta” ?

Vanno indicati gli esami che rendono il titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso per cui si concorre. Gli esami che rendono un titolo di studio titolo di accesso sono indicati nel DPR 19/2016 e nel DM 259/2017

8. Dove inserisco ulteriori abilitazioni oltre a quella di accesso al concorso?

a p.8 “Inserimento nella graduatoria di merito, ovvero superamento di tutte le prove di un precedente concorso ordinario per titoli ed esami per lo specifico posto”. Inserisco quindi SOLO le abilitazioni acquisite attraverso concorso ordinario (NO TFA/PAS/COBASLID)

9. pg. 17 Cos’è il Titolo di specializzazione in italiano L2 di cui all’articolo 3, comma 2, e all’allegato A al DM 25 febbraio 2016, n. 92 :

È il titolo di specializzazione per insegnare L2 agli stranieri (NON è italiano L2 nelle scuole tedesche )

  10. pgg.17-23 Quali titoli di servizio posso indicare?

  • servizio di insegnamento prestato sullo specifico posto o sulla specifica classe di concorso per cui si concorre nelle scuole del sistema nazionale di istruzione
  • servizio svolto nel sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o gli insegnamenti riconducibili alla specifica classe di concorso
  • servizio prestato nei “progetti della durata di tre mesi,prorogabili a otto, che prevedano attivita’ di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, da realizzarsi prioritariamente mediante l’utilizzo dei lavoratori precari della scuola” [comma 3 dell’articolo 1 del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 134, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2009, n. 167] nonché nei “progetti della durata di tre mesi, prorogabili a otto, che prevedono attivita’ di carattere straordinario, anche ai fini del contrasto della dispersione scolastica, da realizzare con personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) incluso nelle graduatorie provinciali e nelle graduatorie d’istituto a seguito della mancata disponibilita’ del personale inserito nelle suddette graduatorie provinciali” [comma 4-bis dell’articolo 5 del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128]
  • servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso.
  • servizio a tempo determinato è valutato ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124: “il servizio di insegnamento non di ruolo prestato a decorrere dall’anno scolastico 1974-1975 e’ considerato come anno scolastico intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni oppure se il servizio sia stato prestato ininterrottamente dal 1o febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”

  11. pg. 18 Cos’è il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei paesi U.E ?

È il servizio prestato all’estero.

12. pg. 25 cosa vuol dire che dichiaro “di non aver presentato domanda di partecipazione al concorso bandito dal MIUR con Decreto direttoriale n. 499 del 21.04.202”:

Significa che dichiaro di non essermi iscritto al concorso ordinario in altra regione. Non è consentito.

  13. Cosa faccio se invio una domanda con errori o mi sono dimenticato di inserire dei dati?

Invio una nuova domanda di partecipazione riveduta e corretta, ricordandomi di allegare nuovamente la copia della carta di identità.

Non esiste un modello per la rettifica della domanda di partecipazione e quindi indichiamo di seguito un possibile modello di testo per invio email con domanda riveduta e corretta:

Con la presente provvedo all’invio di una nuova domanda  di partecipazione al concorso straordinario. La presente domanda di partecipazione annulla la precedente, inviata in data ……………………………..

Allegati:

  1. domanda di partecipazione al concorso ordinario
  2. copia della carta di identità
  3. (opzionale – non ci sono indicazioni nel bando) copia dell’avvenuto bonifico di euro 10 per il pagamento del diritto di segreteria

14. L’abilitazione conseguita a Bolzano vale su tutto il territorio ?

SI’. E viceversa: l’abilitazione conseguita fuori dalla provincia di Bolzano vale anche in provincia di Bolzano.

  INVIO DELLA DOMANDA:

  • se non si dispone di firma digitale: Qualora non si disponga della firma digitale, il modulo PDF dovrà essere stampato, firmato con la propria firma autografa ed infine scansionato. Se il documento derivante dalla scansione è un PDF o in alternativa diverse immagini (JPG, PNG, ecc.) bisogna procedere all’esportazione in formato PDF/A.
  • se si dispone di firma digitale, il modulo dev’essere prima convertito in formato PDF/A (studiato appositamente per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici).

Per convertire il file pdf in pdfA è possibile impiegare a scelta i programmi ai presenti link: (1) link  (2) link (3) link (4) link (5) link

 

  Concorso straordinario ai soli fini abilitanti: non verrà avviato in Provincia di Bolzano ma puoi trovare tutte le informazioni dettagliate cliccando qui

♦ Per iscriverti attraverso la piattaforma clicca qui.    ISCRIZIONI TERMINATE IL 15 LUGLIO

♦ Per le FAQs del MIUR clicca qui.

Attenzione:

Classi di concorso attive solo in provincia di Bolzano: da sabato 27 giugno i docenti che devono indicare il servizio svolto nella scuola tedesca troveranno finalmente le rispettive classi di concorso nella tendina dedicata all’interno della piattaforma di registrazione al concorso.

Esame fuori provincia/prova abilitante in provincia di Bolzano: vedi inizio

  Calendario delle prove (decreto dip. 497)

♠  I calendari delle prove con l’indicazione della sede presso cui ogni candidato dovrà recarsi per svolgere la prova d’esame, saranno pubblicati nel sito dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali che hanno bandito il concorso. I link dei vari USR sono indicati nel sito del MIUR.

ATTENZIONE: il decreto di riferimento (e quindi i calendari) per il concorso straordinario a soli fini abilitanti è il decreto n.497. Molti si confondono con il decreto n.510, quello relativo al concorso straordinario abilitante per l’accesso al ruolo.

1.  L’avviso  relativo  al  calendario  delle  prove  scritte  e’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  –  4ª Serie speciale – concorsi ed esami,  tenendo  conto  del  periodo  di sospensione delle prove concorsuali, come determinate dalla normativa vigente.  Della   pubblicazione   del   suddetto   avviso   e’   data comunicazione sul sito  internet  del  Ministero,  nonche’  sui  siti internet degli USR. L’elenco delle sedi d’esame, con la  loro  esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione  dei  candidati,  e’ comunicato dagli USR responsabili  della  procedura  almeno  quindici giorni prima della data di svolgimento  delle  prove  tramite  avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

2. I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere  la  prova  scritta secondo le indicazioni contenute nel predetto avviso,  muniti  di  un documento di riconoscimento in corso di validita’, del codice fiscale e della ricevuta di versamento del  contributo  di  cui  all’art.  3, comma 5. La mancata presentazione nel giorno, luogo e ora  stabiliti, ancorche’ dovuta a  caso  fortuito  o  a  causa  di  forza  maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura.

2° step: Criteri per accedere al percorso di abilitazione

Per accedere al percorso di abilitazione è necessario:

  • avere un contratto di docenza a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato di durata annuale (31 agosto) o fino al  termine delle attività didattiche (30 giugno) presso una istituzione scolastica o educativa del sistema nazionale di istruzione, ferma restando la  regolarità della relativa posizione contributiva;

E’ dunque necessaria la supplenza al 30 giugno o 31 agosto, sia nella scuola statale che paritaria che negli IeFP. ( contratto a tempo indeterminato se si tratta di docenti già di ruolo).

Durante il percorso o comunque prima della conclusione i docenti dovranno acquisire – se non ne sono già in possesso – i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche di cui al DM 616/2017, con oneri a carico dei docenti, tranne per i vincitori della procedura per il ruolo (per questi ultimi provvede lo Stato).

La prova finale:

Il percorso di formazione si conclude con una prova finale orale disciplinata dal comma 13 lettera c) del DL 126/2019 convertito con modificazioni nella legge 20 dicembre 2019 n. 129.

Prova per quale il Ministero non ha ancora predisposto il relativo decreto con le modalità, i tempi, i criteri per il superamento.

Il decreto dovrà stabilire “le modalità di acquisizione, ai fini dell’abilitazione e senza oneri  a carico della finanza pubblica, dei crediti  formativi universitari o accademici di cui  all’articolo 5, comma 1, lettera b), del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché le  modalità ed i contenuti della prova orale di  abilitazione e la composizione della relativa  commissione”

Le info ad oggi sulla prova:

  • si svolgerà nella scuola di servizio, con il comitato di valutazione integrato con non meno di due membri esterni all’istituzione scolastica, di cui almeno uno dirigente scolastico
  • deve essere superata con il punteggio di sette  decimi o equivalente.
indietro