Welcome at SGB CISL Schule Scuola! Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.

News 29/03/2013/04/21 scuola italiana

a.s. 2021-22 Trasferimenti e passaggi

I docenti interessati ai trasferimenti o passaggi all’interno o verso la scuola in lingua italiana per la scuola primaria, secondaria di I e II grado dovranno presentare domanda entro:

martedì 13 aprile 2021

  i docenti delle scuole in lingua tedesca e delle località ladine interessati ad indicare preferenze relative alla scuola in lingua italiana di Bolzano dovranno presentare l’eventuale domanda di mobilità secondo le modalità indicate dalle rispettive Intedenze scolastiche tedesca e ladina;

  i docenti di altra provincia interessati ad indicare preferenze relative alla scuola in lingua italiana di Bolzano. Questi docenti dovranno presentare l’eventuale domanda di mobilità secondo le modalità indicate dall’OM n. 106/2021.

  docenti neo-nominati nell’a.s 2020-21/docenti DOPS: i docenti neonominati in ruolo nell’anno scolastico 2020/2021, attualmente senza sede, compresi i neonominati su dotazione organica provinciale supplementare – “DOPS” -, devono presentare domanda di trasferimento al fine di ottenere una sede di titolarità all’interno della provincia.

Anche tutti gli altri docenti ancora senza sede, compresi i docenti DOPS, devono presentare domanda di mobilità al fine di ottenere una sede di titolarità.

I docenti DOPS non possono presentare domanda di passaggio di cattedra/ruolo all’interno della provincia. Si ricorda inoltre che, per quanto riguarda i docenti DOPS, immessi in ruolo fino all’anno scolastico 2019/2020 nel caso esprimano sia preferenze provinciali che interprovinciali, le preferenze interprovinciali verranno trattate prima di quelle provinciali.

Per i docenti senza sede, ivi compresi i docenti DOPS, nel caso non presentassero domanda di mobilità o non venissero soddisfatti sulle preferenze espresse si procederà altrasferimento d’ufficio su una scuola della provincia. Nel caso comunque non sia stato possibile operare un trasferimento a domanda o d’ufficio per mancanza di disponibilità i docenti attualmente senza sede/DOPS rimarranno nel loro “status” e dovranno presentare domanda di mobilità annuale per ottenere una sede di servizio.

  i docenti di religione cattolica presenteranno eventuali domande di trasferimento/passaggio su modulo cartaceo

1) docenti di religione cattolica della scuola primaria, secondaria di I e II grado, richiedenti la mobilità su posti di religione in provincia: le domande da inviare direttamente da parte degli interessati e corredate da copia di un documento d’identità devono pervenire all’Ufficio 17.3 – Ufficio amministrazione scolastica entro e non oltre le ore 17 del 13 aprile 2021, all’indirizzo e-mail: mediante scansione in formato PDF/A.

2) docenti di religione cattolica della scuola primaria, secondaria di I e II grado, richiedenti la mobilità interregionale (in merito vd. OM n.107/2021 – e l’apposita sezione “Mobilità interregionale dei docenti di religione cattolica” della presente circolare):

I docenti delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano dovranno indirizzare la domanda alla scrivente Intendenza scolastica dal 31 marzo al 26 aprile 2021 (TERMINE PERENTORIO). Le domande, corredate dalla relativa documentazione, dovranno essere presentate al Dirigente dell’Istituzione scolastica dove il docente presta servizio.

La scuola di servizio trasmetterà le domande all’Ufficio 17.3 – Ufficio amministrazione scolastica entro il 26 aprile 2021 per interoperabilità all’indirizzo e-mail: mediante scansione in formato PDF/A, tratterrà l’originale agli atti e ne confermerà la conformità all’originale al momento dell’invio.

I docenti devono essere in possesso della certificazione di idoneità rilasciata dall’Ordinario della diocesi di destinazione. In merito si specifica che i docenti titolari in altra regione interessati alla mobilità verso la provincia di Bolzano devono essere in possesso del riconoscimento di “idoneità permanente” rilasciato dall’Ordinario diocesano di questa provincia.

  Le istanze di revoca delle domande presentate dai docenti di religione cattolica della scuola primaria, secondaria di I e II grado, richiedenti la mobilità interregionale devono pervenire allo scrivente Ufficio per il tramite della scuola di servizio entro il 4 giugno 2021 con le stesse modalità di trasmissione indicate sopra.I docenti titolari in altre regioni dovranno indirizzare la domanda all’Ufficio scolastico regionale della regione di titolarità e seguire le indicazioni del medesimo Ufficio scolastico.

  Docenti soprannumerari: i docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado che saranno individuati soprannumerari dopo il termine del 13 aprile 2021 riceveranno in merito apposita comunicazione dall’Ufficio 17.3 – Ufficio amministrazione scolastica e presenteranno eventuali domande di trasferimento/passaggio su modulo cartaceo

  Ex perdenti posto:  per il personale trasferito d’ufficio o a domanda condizionata in quanto soprannumerario permane il diritto al rientro con precedenza nell’ex scuola/comune di titolarità nelle operazioni di trasferimento relative ad uno degli anni scolastici dell’ottennio successivo al provvedimento suddetto. Tale precedenza è subordinata all’aver presentato domanda condizionata in qualità di docente soprannumerario.

♥ POSTI DI INGLESE NELLA SCUOLA PRIMARIA:

I posti per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria sono richiedibili dai docenti titolari in provincia di Bolzano esclusivamente se in possesso dei titoli previsti dall’art. 9 del CCP (visionabili nell’area download).

I docenti che hanno ottenuto un movimento da fuori provincia su tale tipologia di posto, se sprovvisti di certificazione linguistica di livello almeno B2 secondo il QCER,  devono conseguire entro un anno la predetta certificazione, seguendo un percorso che verrà concordato con il personale ispettivo di riferimento. In caso di mancato conseguimento  si procederà al trasferimento d’ufficio sull’organico provinciale su posto classe.

I docenti che ottengono il trasferimento o passaggio sui posti di lingua inglese della scuola primaria devono garantire la permanenza per almeno un triennio su tale tipologia di posti.

   Vincolo di permanenza in provincia per i docenti neo-immessi in ruolo nell’anno scolastico 2020/21 Limitatamente alla mobilità interprovinciale, a decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato in provincia di Bolzano, possono chiedere il trasferimento ovvero ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso in altra provincia, dopo cinque anni scolastici di effettivo servizio dalla nomina in ruolo. Sono fatte salve le eccezioni previste a livello statale.

Preferenze e vincoli di permanenza nella scuola ottenuta: nella stessa domanda di mobilità si potranno esprimere fino a 15 preferenze sia provinciali che interprovinciali. Le preferenze possono essere del seguente tipo: scuola, comune, distretto, provincia.

La/il docente che ha ottenuto la titolarità nelle operazioni di mobilità per l’anno scolastico 2019/2020 e 2020/2021 o che otterrà la titolarità nelle prossime operazioni di mobilità a seguito di domanda volontaria, sia territoriale che professionale su Istituzione scolastica, avendo espresso una preferenza puntuale di scuola, non potrà presentare domanda di mobilità per il triennio successivo.

Tale vincolo triennale non si applica ai docenti beneficiari delle precedenze di cui all’art. 13 del CCNI, nel caso in cui abbiano ottenuto la titolarità in una scuola fuori dal comune dove si applica la precedenza, né ai docenti trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, ancorché soddisfatti su una preferenza espressa. Per preferenze riguardanti la provincia di Trento si rimanda a quanto indicato dall’Ufficio scolastico di quella provincia.

documentazione da allegare alle domande: le domande di mobilità, presentate in modalità “on line” o su modulo cartaceo, devono essere corredate dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti per l’attribuzione dei punteggi previsti nelle tabelle di valutazione allegate al contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) sulla mobilità del personale della scuola e per l’attribuzione di eventuali precedenze come disposto dal medesimo contratto.

Documentazione da utilizzare per attestare determinati requisiti e precedenze (nell’area download):

  • Modello dichiarazione dell’anzianità di servizio per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria
  • Modello dichiarazione di servizio continuativo
  • Modello dichiarazione di fruizione della precedenza di cui all’art. 13, comma 1, punti II e V del CCNI
  • Modello dichiarazione di fruizione della precedenza di cui all’art. 33, commi 5 e 7 della legge 104/92
  • Modello dichiarazione sostitutiva delle certificazioni e di atto di notorietà

In merito si ricorda che lo scrivente Ufficio verificherà d’ufficio la veridicità delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Le dichiarazioni mendaci sono punite a norma delle disposizioni vigenti in materia e quindi si raccomanda la massima precisione e scrupolosità nel compilare le autocertificazioni.

  I certificati medici attestanti lo stato di salute proprio o di un familiare al fine di fruire di precedenze o maggiorazioni di punteggio sulla base di quanto disposto dall’ipotesi di CCNI non possono essere sostituiti da autocertificazione e pertanto continueranno ad essere presentati unitamente alle domande di mobilità nei casi e modi previsti dall’art. 4 dell’OM n 106/2021.

La precedenza di cui al punto VI dell’art.13 del CCNI (coniuge di militare trasferito d’autorità) dovrà essere documentata come indicato nell’art. 4 dell’OM n. 106/2021.

  Presentazione domande:  Ad eccezione di quanto previsto per il personale docente di religione cattolica e per i soprannumerari, le domande di trasferimento/passaggio, dovranno essere presentate “on line” utilizzando l’apposita applicazione “Istanze on line” presente sul sito internet del Ministero dell’Istruzione

  A partire dal 1 marzo 2021, l’accesso ai servizi digitali delle Pubbliche amministrazioni può avvenire esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In merito si specifica quanto segue:

♠  chi è già iscritto a Istanze on line ed accede usualmente con username e password potrà continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021;

♠  chi non è ancora abilitato a Istanze on line, dovrà utilizzare esclusivamente credenziali digitali SPID per accedere, previa conclusione della procedura di abilitazione al servizio

  Gestione allegati: i docenti che presentano la domanda on line  attraverso l’applicazione POLIS “Istanze on line” presente sul sito internet del MIUR, prima della compilazione del modulo domanda devono caricare e gestire gli allegati attraverso la funzione “Gestione allegati” presente nella medesima applicazione “Istanze on line”.

  Nell’area download: (1) circolare mobilità 2021-22; (2) estratto CCP triennale, art.9 titoli di inglese per l’insegnamento alla scuola primaria; (3) allegati necessari alla presentazione della domanda e alla eventuale revoca

  revoca domande di trasferimento/passaggio: la revoca viene redatta in forma cartacea utilizzando l’apposito modulo (nell’area download). Deve pervenire all’Ufficio 17.3 – Ufficio amministrazione scolastica per il tramite della scuola di servizio entro e non oltre le ore 12.00 del 7 maggio 2021.

La scuola di servizio trasmetterà la revoca per interoperabilità all’indirizzo e-mail scansione in formato PDF/A, tratterrà l’originale agli atti e confermerà la conformità all’originale al momento dell’invio.

I docenti delle scuole in lingua tedesca, ladina e di altra provincia presenteranno eventuali revoche secondo le indicazioni fornite dall’Ufficio scolastico di appartenenza.

pubblicazione di trasferimenti, passaggi di ruolo/cattedra: 7  GIUGNO 2021

indietro