Welcome at SGB CISL Schule Scuola! Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.

News 25/05/17

A scuola … in sicurezza

Nel 2016 sono state presentate in provincia di Bolzano 1490 denunce di infortunio relative a giovani fino a 14 anni e 1519 denunce relative a giovani tra i 15 ed i 19 anni (Banca Dati INAIL). Per i giovani fino a 14 anni si tratta integralmente di denunce relative ad infortuni avvenuti in ambito scolastico; nella fascia di età superiore una buona parte afferisce ad infortuni avvenuti in ambito scolastico o parascolastico (ad es. gite o alternanza scuola-lavoro).

Per quanto riguarda il personale insegnante, i dati relativi agli ultimi anni parlano di 100 – 120 infortuni sul lavoro all’anno, di cui alcuni con infermità permanenti di vario grado.

Si tratta di numeri significativi (indipendentemente dalla gravità dei singoli episodi di infortunio) in relazione al numero degli istituti scolastici (150 istituti scolastici circa; oltre 600 plessi scolastici) ed al numero complessivo dei docenti (circa 13.000).

I dati richiamano in maniera evidente la necessità di insistere, oltre che sulla verifica delle condizioni strutturali degli edifici (di cui sono responsabili Comuni e Provincia) e sulla valutazione dei rischi (di cui sono responsabili i dirigenti scolastici), anche sulle attività di formazione del personale nel campo della prevenzione, tema – come noto – molto caro alle organizzazioni sindacali.

Da qui l’idea della pubblicazione di una breve GUIDA SU SALUTE E SICUREZZA IN AMBITO SCOLASTICO da parte della nostra organizzazione. Un’opera nata sul campo, che tenta di rispondere ai quesiti più frequenti che giungono da chi a scuola opera e vive ogni giorno. L’intento della guida è:

  • di diffondere tra docenti e dirigenti maggiore consapevolezza sui temi della salute e della sicurezza;
  • di chiarire il quadro delle responsabilità individuali nel campo della prevenzione dei rischi;
  • di dare maggiore attenzione ai rischi psico-sociali, nuova frontiera della prevenzione in tutti gli ambienti di lavoro.

La GUIDA illustra i concetti fondamentali relativi a protezione e prevenzione, così come desumibili dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza (Decreto legislativo 81 del 2008 e sue modifiche) e risponde a vari quesiti relativi alla organizzazione delle attività all’interno o all’esterno della scuola (cortile, gite scolastiche, entrata ed uscita degli allievi).

 

La guida è stata prodotta e pubblicata dalla SGBCISL Schulescuola sotto la regia scientifica di CINZIA FRASCHERI, che è anche autrice di buona parte dei testi.

SULLA CURATRICE:
Cinzia Frascheri è giuslavorista e responsabile nazionale per il sindacato CISL per il settore della salute e della sicurezza sul lavoro. Ricopre il ruolo di componente ufficiale della Commissione consultiva permanente presso il ministero del Lavoro e dei Comitati tecnici per la revisione della normativa e per l‘elaborazione delle procedure standardizzate. Si occupa in particolare di formazione, di stress lavoro-correlato e di sistemi di gestione.
Ha curato, tra le altre, le seguenti pubblicazioni: Salute e sicurezza sul lavoro in ottica di genere, 2009; Il rischio da stress lavoro-correlato, 2011.

È stata relatrice, in occasione di corsi organizzati dalla SGBCISL Schulescuola, sulle tematiche della sicurezza e responsabilità e dello stress lavoro-correlato.