News 30/0512/06/20 scuola italiana

Assunzione di personale docente a tempo determinato: proroghe contratti per l’anno scolastico 2020-2021

I docenti con contratto a tempo determinato in possesso dei seguenti requisiti:

a)  iscritti nelle graduatorie provinciali e che abbiano prestato almeno tre anni di servizio

b) con contratto avente all’origine termine al 30 giugno o al 31 agosto 2020

c) con contratto avente termine alla fine delle lezioni stipulato con decorrenza tra il 1 settembre e l’inizio delle lezioni

possono ottenere la proroga del contratto a tempo determinato alle seguenti condizioni:

a) il posto è ancora vacante o disponibile, vale a dire se si presentano congiuntamente le seguenti tre condizioni:
– il posto si trova nella medesima sede dell’anno precedente
– il posto è riferito alla medesima classe di concorso
– il posto, se inferiore alla cattedra, presenta il medesimo numero di ore dell’anno precedente

b) il docente riporta la valutazione positiva* del servizio prestato da parte del dirigente scolastico, che si avvale del supporto di due ulteriori docenti titolari e in servizio nella scuola, di cui uno scelto dal dirigente stesso e uno indicato dal collegio docenti

* i criteri e le modalità di valutazione sono indicati nella deliberazione della Giunta provinciale n. 1378 del 1.12.2015 (vedi area download)

Gli interessati presentano al dirigente scolastico la domanda cartacea compilata e firmata utilizzando l’apposito modulo (vedi area download).

entro e non oltre il 12 giugno 2020

Ritiro della domanda:

Le domande di proroga sono vincolanti e costituiscono a tutti gli effetti accettazione della nomina. E’ tuttavia possibile ritirare le domande entro e non oltre il 31.7.2020.

Le operazioni di proroga saranno effettuate immediatamente prima delle operazioni di individuazione dei nuovi supplenti.

Casi particolari:

♦ Sostegno: le proroghe su posti di sostegno saranno effettuate soltanto nei confronti degli insegnanti specializzati.

♦ L3 nella scuola primaria: le proroghe saranno effettuate solamente nei confronti degli insegnanti di cui alle lettere:

a) docenti che nel corso del conseguimento dell’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria abbiano superato il relativo esame di lingua straniera ed abbiano frequentato i corsi di
formazione biennali “Inglese nella scuola primaria” organizzati dall’Istituto pedagogico oppure docenti che abbiano frequentato il corso di formazione biennale “Inglese nella scuola primaria” organizzato dalla Facoltà di scienze della formazione di Bressanone o docenti che nel corso della laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria hanno conseguito l’idoneità per l’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria.

b) docenti che nel corso del conseguimento dell’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria abbiano superato il relativo esame di lingua straniera

c) docenti che abbiano frequentato i corsi di formazione biennali “Inglese nella scuola primaria” organizzati dall’Istituto pedagogico

indicate all’art. 23, comma 3, dell’allegato A alla deliberazione della Giunta provinciale n. 1421 del 19.12.2017.