News 19/04/19

Scuola Primaria: corso di formazione per l’insegnamento della lingua inglese

1. Si comunica che la facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano attiverà -con un minimo di 25 insegnanti- il corso di formazione professionale per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria. Il corso, rivolto a docenti della scuola primaria, comprenderà complessivamente 320 ore e avrà una durata di quattro semestri (inizio nell’anno accademico 2019/2020 e termine entro il 28 febbraio 2022). Si svolgerà a Bressanone durante le giornate del sabato e nelle ferie scolastiche e prevede una quota di iscrizione di 200,00 Euro annui.

Obiettivo del corso è l’ampliamento e l’approfondimento non solo delle competenze nella lingua inglese, ma anche delle competenze in ambito metodologico-didattico dei docenti iscritti, con particolare attenzione alla didattica della lingua per giovani apprendenti (young learners). Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese e requisito di accesso al corso è il possesso di competenze linguistiche di livello B1 del QCER: coloro che desiderano partecipare a tale corso potranno dimostrare di essere in possesso di tali competenze tramite la presentazione di uno dei certificati/titoli riconosciuti dal Centro Linguistico dell’unibz per la lingua inglese o, in alternativa, attraverso il superamento della prova di accertamento (inglese B1) del Centro Linguistico dell’unibz. Informazioni sulla struttura dell’esame di inglese B1 possono essere richieste al Centro Linguistico. In aggiunta alle competenze linguistiche e ai requisiti formali richiesti, l’ammissione al corso avverrà  attraverso una procedura di selezione nella forma di un esame orale in lingua inglese.

Al fine di concludere con successo il corso con la discussione di un elaborato finale, ai docenti sarà richiesta la padronanza certificata della lingua inglese al livello B2 del QCER. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso di formazione per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria, dal quale risulteranno gli insegnamenti seguiti, la votazione ed i crediti formativi universitari (CFU).

La pre-iscrizione è possibile esclusivamente online dal 20.05.2019 al 11.07.2019 ore 12:00, attraverso la creazione di un account nel portale dell’unibz. L’account consentirà di compilare il modulo di pre-iscrizione, caricare i documenti richiesti e  i certificati di lingua o, in assenza di questi ultimi, di iscriversi dal 20.05.2019 al 26.06.2019 alla prova di accertamento (inglese B1) presso il Centro Linguistico dell’unibz. La prova di accertamento si svolgerà nelle giornate del 2 e 3 luglio.

La pubblicazione delle graduatorie avverrà entro il 30 luglio 2019  e la successiva immatricolazione avrà luogo tra il 30 luglio e l’8 agosto 2019, ore 12:00.

Tutti i dettagli relativi al corso sono disponibili nell’area download.