Welcome at SGB CISL Schule Scuola! Your currently used browser is outdated, probably insecure, and may cause display errors on this website. Here you can download the most recent browsers: browsehappy.

Temi

Formazione e aggiornamento

Si riporta nell’area download la documentazione sulle attività di formazione e aggiornamento di possibile interesse per i docenti

  • Inclusione
  • L2
  • L3.
  • Background migratorio
  • FORMAZIONE ISCRITTI SGBCISL
  • Multimedialità

 

  03.02.24 La sofferenza mentale con origine da trauma ambientale. Psicoanalisi applicata ai contesti estremi della psiche e della società.

  (locandina e info promotori nell’area download)

Formazione di base sul trauma ambientale e comportamenti estremicon particolare attenzione a infanzia e adolescenza

La sofferenza mentale con origine da trauma ambientale

I seminari, a cadenza mensile, saranno strutturati nelle seguenti date attorno ai seguenti
temi:
venerdì 23 febbraio, h. 14:00 – 15:30: costituzione dello psichismo e formazione del trauma ambientale
venerdì 15 marzo, h. 14:00 – 15:30: trauma ambientale e antisocialità
venerdì 19 aprile, h. 14:00 – 15:30: trauma ambientale e processi di apprendimento

venerdì 24 maggio, h. 14:00 – 15:30: trauma ambientale e disturbi gravi della
personalità
Ad apice dei seminari mensili, il progetto prevede un convegno in presenza, organizzato a nome del Centro Pace di Bolzano:
sabato 8 giugno, orario e luogo da stabilire
Una mattinata da trascorrere assieme in modo da convergere, anche fisicamente, su una linea comune, dove il dott. Baldini presenterà il proprio libro Il mondo salvato dai ragazzi
indifferenti, dialoghi sul controtransfert (Vecchiarelli Editore, Manziana – Roma -, 2023) e assieme trarremo una somma dei temi discussi con indicazioni operative sui “casi limite”.
La partecipazione e il punto di vista di professionalità diverse a seminari e convegno non può che rappresentare una ricchezza e, si spera, l’inizio di un modo nuovo di considerare
e trattare le fragilità gravi, anche sul nostro territorio.

 

  https://www.forum-p.it/it/trespassers-i-giovani-tra-fragilita-e-potenzialita–1-4213.html

DISFUNZIONI // Lunedì 13 febbraio 2023  Risorse e limiti della iperdiagnostica in età evolutiva nella Scuola e nei Servizi

Lunedì 13 febbraio 2023
           ore 10.00 – 13.00

Disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali vengono classificati da nomenclature sempre più varie e numerose. Parallelamente, però, assistiamo alla delega del trattamento di minori con tali disturbi a insegnanti, collaboratori e operatori ad hoc, come se alla loro cura non fosse preposta la società tutta. La tendenza alla competizione e le valutazioni scolastiche difficilmente recuperano chi resta indietro, si limitano a registrare le differenze iniziali già esistenti. Raramente si appoggiano su prassi cooperative e su quei valori comunitari, che invece favorirebbero la relazione paritaria e la conseguente inclusione dei più deboli.
Questo seminario tratterà del valore della relazione e del legame, del rapporto orizzontale di accompagnamento e di cura, che permette all’adolescente a rischio di acquisire quella sicurezza di sé, elemento chiave e carta vincente per il suo futuro.

ALTRI MONDI // Lunedì 17 aprile 2023  I consumi a rischio e le loro ricadute sul piano della vita familiare, scolastica, sociale e penale

Lunedì 17 aprile 2023
            ore 10.00 – 13.00
Le sostanze psicoattive (legali e illegali) hanno effetti sul fisico e il mentale, ma altrettanti ne hanno gli infiniti contenuti delle reti telematiche. Questo agisce nel processo che regola bisogni e desideri, coinvolgendo gran parte della popolazione.
Il rischio è lo sprofondamento di quei cicli biografici già fragili, verso percorsi che aggravano la loro instabilità e condizione di marginalità.
Il seminario analizzerà questo quadro, suggerendo dispositivi per rendere possibile il compito di cura delle istituzioni, dei professionisti e delle famiglie: accompagnare i giovani a scegliere la via più difficile, non di rado anche la più dolorosa, garantendo così un miglioramento per il futuro di tutta la società.
  “Intelligenza artificiale e scuola, potenzialità e rischi” (locandina nell’area download)

il convegno si svolgerà in data 19 marzo 2024, dalle ore 14.30 fino alle ore 18.30,  a Bolzano presso Eurac Research.

 L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, è aperta a docenti e dirigenti scolastici e la partecipazione verrà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento professionale.

Per l’iscrizione al convegno è obbligatorio registrarsi  tramite il portale www.provincia.bz.it/portaleaggiornamento, iniziativa n. 6617. Per informazioni  è possibile rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: .

 

  21.01.24 Introduzione alla ROBOTICA – corso n. 5826 “Tinkering: un approccio multidisciplinare per una didattica innovativa”  

⇒  Relatori: Leonardo Martino e Andrea Bonani

⇒  L’articolazione del corso sarà prevalentemente laboratoriale, escludendo la prima lezione riguardante i fondamenti teorici, e vedrà i partecipanti impegnati in diverse attività riguardanti sensori, attuatori e microcontrollori che saranno messi a disposizione in quelle giornate dai relatori. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa.

⇒  Il corso si svolgerà nelle seguenti date:

lunedì 26.02.2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

lunedì 04.03.2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

lunedì 11.03.2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

lunedì 18.03.2024 dalle ore 15.00 alle ore 18.00

⇒  L’iscrizione avviene attraverso il portale http://www.provincia.bz.it/portaleaggiornamento.

⇒  Finalità del corso:

Il corso è pensato per essere un’introduzione alla robotica intesa come strumento trasversale a diverse discipline per realizzare esperienze innovative didattico-educative. I destinatari a cui è rivolto il corso, non sono necessariamente docenti di materie tecnico-scientifiche, ma tutti gli insegnanti desiderosi di approfondire tematiche come pensiero computazionale, project based learning e storytelling e interessati a vedere come esse possano costituire il substrato comune per progetti interdisciplinari tra area umanistica, scientifica e artistica.

  07.12.23 CORSO DI INTERCULTURA  (valido anche per il concorso estero): pdf LOCANDINA nell’area download

  29.11.23 CORSO DI FORMAZIONE Le origini del fascismo e la costruzione della dittatura. Piattaforma zoom (locandina in area download)

  11.10.23 PIANO PROVINCIALE SCUOLA DIGITALE

11.10.23   Elaborato con l’obiettivo di trasformare ciascuna aula in un centro di apprendimento attivo, collaborativo e inclusivo ha, in sunto, le seguenti finalità:

  • Strutturare nuovi ambienti di apprendimento maggiormente inclusivi ed educare le ragazze e i ragazzi ad un uso consapevole del digitale
  • sviluppare e migliorare le competenze digitali delle studentesse e degli studenti del sistema educativo provinciale, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei servizi offerti dalla Rete e dei mezzi di comunicazione
  • Rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze

 

  REMINDERS (materiale nell’area download):

  • Inclusione: 19.10.23 Piattaforma Futura e PDP per gli alunni con background migratorio
  • Storia: La cultura della cancellazione (cancel culture). Prospettive storiche dall’antichità ad oggi.
  • Religione: Laboratorio disciplinare, corso n. 5775
  • Tecnologie Digitali:  Tecnologie Digitali per l’Innovazione didattica, corso n. 5824
  • Sportello di matematica docenti I e II grado

 

  Form sui corsi di aggiornamento 2024/25: invito a fornire spunti alla Direzione Istruzione e Formazione

La Direzione Istruzione e Formazione italiana ha reso disponibile online un breve form sui corsi di aggiornamento al presente link

Il form è rivolto ai/alle dirigenti e ai/alle docenti delle scuole statali di ogni ordine e grado in lingua italiana della provincia, incluse le scuole dell’infanzia, con l’invito a compilarlo entro il giorno 6 novembre 2023 (la compilazione è in forma anonima), al fine di fornire alla Direzione utili spunti in vista della programmazione dei corsi e dei laboratori del Piano provinciale di aggiornamento per l’anno scolastico 2024/25

 

 

      Scuola Futura: Piattaforma di Formazione per il Personale Scolastico

Per accedere alla piattaforma e iniziare il percorso formativo cliccare  di seguito:  https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

L’obiettivo di “Scuola Futura” è di fornire contenuti e moduli di formazione articolati in tre aree tematiche essenziali:

1. Transizione Digitale: Approfondimenti sulla didattica digitale integrata e la formazione del personale
scolastico rivolta alla transizione digitale.

2. STEM e Multilinguismo: Focalizzato sulle nuove competenze e i nuovi linguaggi, con un accento
particolare sulle materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, oltre all’importanza del
multilinguismo.

3. Divari Territoriali: Interventi mirati alla riduzione dei divari territoriali, con un focus sull’importanza della
lotta contro la dispersione scolastica.

 

Settimana Nazionale della DISLESSIA      CLICCA QUI

Iniziative organizzate dalla sezione AID di Bolzano  in occasione della settimana nazionale della DISLESSIA  per le giornate del 3 e del 5 ottobre